I Servizi
offerti
Lo Studio offre prestazioni di consulenza legale ed assistenza nei processi civili di primo e secondo grado.
Poiché l’interlocutore dello Studio ha interesse alla soluzione del caso, nel modo più rapido e ove possibile senza conseguenze dannose, fra le opzioni disponibili si concordano con il cliente quegli strumenti che tengano in considerazione il fattore “tempo” ed il fattore “costi”.
In proposito, particolare importanza è attribuita alla consulenza preventiva, finalizzata ad evitare il ricorso all’Autorità Giudiziaria, considerato quale metodo residuale di risoluzione delle controversie e non scopo dell’attività prestata. In base a tale approccio, si persegue sempre la strada delle trattative, della mediazione e conciliazione e, ove possibile, dell’arbitrato; nonché, nella sede giudiziaria, delle azioni, fra quelle disponibili, più rapide ed atte a facilitare l’accordo tra le parti. Solo in caso di conclamata impossibilità di praticare soluzioni alternative, viene consigliato il ricorso all’Autorità Giudiziaria.
Soprattutto in tema di problematiche aziendali, è ricercato un approccio multidisciplinare, a causa dell’intrecciarsi di situazioni di confine con discipline extragiuridiche.
Benché le consulenze orali e le conferenze di trattazione siano espresse in modo chiaro e con linguaggio accessibile, l’impostazione dei casi è squisitamente tecnica ed avviene sulla base di esame e studio approfonditi. Per tale motivo, costituiscono un vanto dello Studio gli investimenti in formazione ed aggiornamento (perseguiti tramite corsi, seminari, banche dati, riviste giuridiche, collane, monografie, commentari, repertori, codici e testi di legge). Attualmente, lo Studio è in grado di accedere a precedenti giurisprudenziali e normativi in tempo reale rispetto alla pubblicazione.